Il cuscinetto può essere riparato dopo un danno?
Feb 10, 2022
Dopo che il cuscinetto è danneggiato, non tutte le parti possono essere riparate. Solo quelli che presentano danni con valore di manutenzione devono essere riparati. I manicotti dei cuscinetti danneggiati devono essere ispezionati e identificati. Se si è avvicinato o ha raggiunto la vita utile prevista, non è necessario ripararlo. Inoltre, è necessario valutare se le condizioni di riparazione sono soddisfatte, come la comprensione delle prestazioni e dei requisiti di fabbricazione della struttura portante, i vari strumenti, attrezzature, misurazione e padronanza della tecnologia di riparazione richiesta per la riparazione. Inoltre, è necessario analizzare se i costi di riparazione e le prestazioni dei cuscinetti dopo la riparazione possono soddisfare i requisiti del motore principale. Se alcuni pezzi di ricambio dei cuscinetti non sono ben preparati o sono difficili da acquistare a causa dei costi e delle condizioni di approvvigionamento, ed è difficile sostituire i cuscinetti in tempo in caso di guasto, è necessario prendere in considerazione le riparazioni. Per alcuni cuscinetti con valore di riparazione, come i cuscinetti di laminatoi, il prezzo è generalmente elevato. Dopo l'uso, è danneggiato. Dopo i test e l'elaborazione professionali, i cuscinetti possono continuare a essere utilizzati normalmente. Questo è un metodo comune di "riparazione e utilizzo" per cuscinetti grandi ed extra-grandi, compresi i cuscinetti di fresatura.
Il giudizio sulla disponibilità del cuscinetto è determinato principalmente considerando il grado di danneggiamento del cuscinetto, le prestazioni meccaniche, l'importanza, le condizioni operative e il periodo fino alla successiva manutenzione. Le parti con i seguenti difetti non hanno valore di riparazione e non possono più essere utilizzate. Questi cuscinetti dovrebbero generalmente essere demoliti e quelli nuovi devono essere sostituiti.
1. Uno qualsiasi degli anelli, dei corpi volventi e dei veli è rotto.
2. Il blocco del bordo del cuscinetto si abbassa e si verificano inceppamenti significativi sulla superficie stradale di rotolamento, sul blocco del bordo e sul corpo di rotolamento.
3. La tenuta si usura notevolmente o i rivetti sono ovviamente allentati.
4. La pista del cuscinetto è staccata ed è presente una grave ruggine sulla superficie della pista e sul corpo di rotolamento.
5. Sono presenti gravi ammaccature e segni sulla superficie della pista di rotolamento e sul corpo di rotolamento.
6. Vi è un evidente scorrimento nel radiale interno o nel radiale esterno.
7. Lo scolorimento causato dal calore è evidente.
8. I cuscinetti sigillati con grasso sono ovviamente danneggiati dagli anelli di tenuta o dal coperchio antipolvere.
Il prezzo di alcuni cuscinetti di grandi dimensioni è generalmente più alto. Per i cuscinetti danneggiati durante l'uso ma con valore di riparazione, i cuscinetti continuano ad essere utilizzati normalmente attraverso prove e lavorazioni professionali. Questo è un metodo di "riparazione" comune per cuscinetti grandi ed extra-grandi, compresi i cuscinetti di fresatura. In sintesi, esistono due tipi principali di metodi di riparazione dei cuscinetti, uno è il metodo di selezione delle parti vecchie e l'altro è il metodo di lavorazione.
Il metodo di selezione delle vecchie parti è il modo più semplice per riparare i cuscinetti. Serve per raccogliere un lotto di cuscinetti di scarto dello stesso modello. Dopo lo smontaggio, la pulizia, il collaudo e l'identificazione, la taglia raggruppa le maniche e i corpi volventi leggermente usurati e che possono continuare ad essere utilizzati senza rettifica e riparazione, oppure sostituire alcuni nuovi corpi volventi. E rimontare la gabbia per riportare il cuscinetto al suo gioco standard e all'altezza di montaggio.
Il metodo di lavorazione consiste nell'utilizzare diversi processi di lavorazione per elaborare anelli e corpi volventi danneggiati, modificare o ripristinare la dimensione originale e quindi selezionarli, oppure creare un lotto di anelli e corpi volventi, che vengono selezionati insieme ai vecchi anelli e corpi volventi disponibili o anelli e corpi volventi riparati.
La lavorazione e la riparazione degli anelli a manicotto generalmente comprendono:
1. Metodo di saldatura a manica: ovvero, utilizzando la saldatura elettrica o la saldatura a ossigeno per saldare il blocco che cade, ripristinarlo alla sua forma originale.
2. Metodo di ristrutturazione degli anelli a manicotto -- ovvero scegliere i vecchi anelli interni del cuscinetto con un diametro interno e una serie di diametri maggiori. Modifica e riparazione per soddisfare i requisiti di precisione dell'anello originale.
3. Metodo di preparazione del manicotto - ovvero, in base alla quantità di usura della pista dell'anello esterno e del corpo di rotolamento del cuscinetto, la preparazione. Un nuovo anello interno che aumenta il diametro della pista viene assemblato e utilizzato con l'anello esterno e il corpo di rotolamento originali.
Il metodo di riparazione dei corpi volventi è generalmente il seguente: per corpi volventi con usura leggera, la sfera d'acciaio può essere lucidata con benne e il rullo può essere lucidato con una smerigliatrice senza cuore, per corpi volventi con usura grave, la sfera d'acciaio può essere lucidato con una macchina di finitura e il rullo può essere lucidato con una levigatrice a rulli.
L'autore di questo articolo è Shaanxi Gainhui Heavy Industries Co., Ltd., un produttore e distributore di cuscinetti professionale in Cina. L'azienda fornisce molti tipi di cuscinetti, come ad esCuscinetti a rulli INA, Cuscinetti a rulli NTN, ecc. Con prodotti di cuscinetti competitivi e di alta qualità, forniamo sinceramente servizi ai clienti di tutto il mondo.
Contattateci per maggiori dettagli:
E-mail:emily@gainhui.com
Tel: più 86-029-88692376
Mob/WhatsApp: più 86-18710850036